Come fare il formaggio indiano paneer (dalla fase attacco)

 

E' un formaggio indiano, semplicissimo da fare. Come consistenza ricorda il primo sale. La ricetta l'ho trovata su questo blog , dove ci sono altre ricette adattabili al regime Dukan.

Ingredienti:
2 litri di latte scremato
500 grammi di yogurt bianco magro
succo di limone da usare a gocce
2 cucchiaini rasi di sale

In una pentola mettere a bollire il latte. Quando raggiunge il primo bollore abbassare la fiamma, mettere il sale e aggiungere, mescolando, lo yogurt a cucchiaiate, che se è abbastanza acido dovrebbe già far coagulare il latte; se non basta aggiungere il succo di limone a gocce, sempre mescolando, finché non iniziano a formarsi dei fiocchi di latte. A quel punto spegnere il fuoco, coprire la pentola con un canovaccio, e lasciare riposare il tutto per almeno dieci minuti.
Preparare intanto uno scolapasta e foderarlo con un canovaccio.
Passati i dieci minuti iniziare a scolare per bene, con un colino, i fiocchi di latte e metterli nello scolapasta, conservando il latticello. Finita l’operazione chiudere il canovaccio e metterci sopra un peso che pressi bene il formaggio, lasciarlo così per tre ore. Passato questo tempo il paneer è pronto. Si può consumare subito così com’è, cucinarlo alla piastra o utilizzarlo in altre ricette. Se non si utilizza subito si conserva in frigo immerso nel latticello.

Con queste dosi si ottengono 350 grammi circa di formaggio magrissimo.

 

Paneer allo yogurt

 

Ingredienti:

  • un litro di latte scremato

  • un chilo di yogurt bianco magro

  • un cucchiaino di sale

  • succo di limone all'occorrenza

 

Occorrente:

  • uno scolapasta

  • un canovaccio pulito

  • una formina forata sul fondo per mettere a pressare il formaggio

  • un colino a maglia fitta

 

In una pentola mettere il litro di latte e portarlo quasi a bollore. Aggiungere il cucchiaino di sale e lo yogurt, che se è abbastanza acido farà cagliare il latte in qualche minuto, si formeranno dei fiocchi bianchi che si separeranno dal siero, che è giallastro-verdino. Nel caso non bastasse lo yogurt aggiungere il succo di limone filtrato a gocce. Spegnere il fuoco, coprire la pentola con un canovaccio e lasciar riposare per una ventina di minuti.
Nel frattempo nel lavello preparare lo scolapasta rivestito dal canovaccio.

Aiutandosi con il colino scolare poco per volta i fiocchi dal siero, mettendoli nello scolapasta. Il siero non va buttato, servirà per conservare il formaggio. Finito di separare fiocchi e siero, si strizzano ben bene chiudendo il canovaccio, poi si mettono nella formina prescelta e si lascia il tutto a raffreddare, il fondo della formina chiuso (anche con il predetto canovaccio appallottolato a mo' di tappo) e con un peso sopra, che può essere un pentolino pieno d'acqua, l'importante è che sia più piccolo della formina e che pressi il contenuto.

Passate tre ore il formaggio sarà pronto. Si può consumare subito o mettere in frigo in un contenitore ermetico, immerso nel siero, dove si conserverà per due-tre giorni.